Ecco il nuovo treno dei crocieristi: Civitavecchia-Roma San Pietro

Valuta questo articolo
(3 voti)
Un'ottima notizia per tutti coloro che si fermano a Roma per una crociera. In realtà il "porto delle crociere di Roma" è la città di Civitavecchia, qualche km dalla capitale. E' qui infatti che attraccano le navi da crociera provenienti da ogni parte del mondo. Tuttavia uno dei problemi principali per i passeggeri era quello di raggiungere la capitale dalla cittadina costiera. Ecco quindi che si materializza la buona notizia di cui sopra: Trenitalia ha inaugurato oggi, 18 maggio 2012, il primo treno che collegherà Civitavecchia a Roma, ed in particolare alla fermata San Pietro, cioè al Vaticano. Il treno non farà fermate intermedie ed è quindi dedicato esclusivamente al turismo da crociera. Per quanto riguarda il convoglio si tratta di un treno veloce che è progettato anche per diversificare il trasporto turistico da quello pendolare migliorando la mobilità sulla linea FR5, piuttosto ingolfata dai lavoratori che ogni giorno arrivano nella capitale.

Il treno, effettuato da
Trenitalia a rischio d'impresa in collaborazione con la Regione Lazio e in partnership con l' Opera Romana Pellegrinaggi di Roma, è un Intercity composto da 7 vetture climatizzate di 2° classe, per un totale di 500 posti a sedere. I biglietti sono già in vendita presso tutte le stazioni Trenitalia e le biglietterie self-service. Il costo di un biglietto è di € 7,50. Paolo Locatelli, responsabile vendite Trenitalia, ha affermato: "Abbiamo studiato a lungo una soluzione per offrire nuovi servizi. Ci sarà un collegamento periodico, programmato per le fasce orarie più critiche e frequentate. Il nostro obiettivo è quello di rendere più facile e accessibile il viaggio per i turisti, grazie a un servizio di linea e un biglietto che potrà essere acquistato sia per sola andata che per l'andata e il ritorno". La durata del viaggio è di 40 minuti e, in merito agli orari,nei giorni feriali partirà alle 9.30, mentre nei festivi alle 9.10. Per quanto riguarda il ritorno, la partenza è alle 16.40 con arrivo a Civitavecchia previsto per le 17.20.

VIAGGIANDO IN EUROPA

Viaggiando in Europa è il portale che ti offre tutte le informazioni sulle destinazioni del Vecchio Continente: guide turistiche, approfondimenti su monumenti, attrazioni per organizzare le proprie vacanze economiche o un viaggio low cost in Europa. Ogni Paese ha la propria pagina di riferimento così da poter trovare più facilmente le notizie. In più offerte, pacchetti viaggio e last minute per alcuni periodi particolari dell'anno come i ponti o le festività religiose. Infine navigando sul portale troverete anche news turistiche per essere sempre aggiornati su tutto quanto accade quotidianamente nel mondo del turismo e delle vacanze!

PUBBLICITA'

Collegamenti Web »

Info e Contatti »

Viaggiando in Europa 2011 © All right reserved
www.viaggiandoineuropa.it
Progetto - Web Agency Punto Rada
Posizionamento nei motori di ricerca
www.puntorada.net

E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti testuali presenti nel blog. Le immagini utilizzate sono state prelevate da archivi pubblici sul web quindi non protette da diritti d'autore. Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha comunque carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali (dei testi e dei materiali ivi contenuti). Di conseguenza, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.