Natale a Parigi

Valuta questo articolo
(5 voti)
Una vacanza di Natale a Parigi è quanto di più romantico ed affascinante ci possa essere. La capitale francese infatti, proprio in questo periodo, mostra il suo volto più bello, luccicante e luminoso, con tutte le strade del centro piene di luminarie, addobbate con stelle filanti, ghirlande, così come le bancarelle dei numerosi mercatino di Natale piene zeppe di idee regalo, e naturalmente un viaggio a Natale a Parigi offre la possibilità di visitare le sue tantissime bellezze artistiche.

Se ci si chiede cosa fare a Natale a Parigi, la risposta è davvero lunga! Le possibilità di divertimento e svago sono infinite e non ci sarà proprio modo di annoiarsi. Un consiglio che possiamo dare è quello di prenotare con anticipo un soggiorno natalizio nella città francese per due motivi:
il primo è che l'atmosfera natalizia a Parigi comincia a sentirsi già dalla seconda metà di novembre, in particolare dall'11 con la Festa di San Martino; il secondo motivo è di natura economica: prenotando prima si può approfittare delle offerte di Natale a Parigi messe a disposizione da hotel e strutture ricettive nonché dei voli low cost su Parigi. La capitale francese non è una città particolarmente economica e anticipare la prenotazione di viaggio e soggiorno può avere i suoi grandi vantaggi!

Tra le principali attrazioni di Parigi durante il periodo del Natale ci sono i mercatini ed i Presepi. Per quanto riguarda questi ultimi, la tradizione in Francia è particolarmente radicata: vi sono esposizioni di Presepi in molte chiese della città che ricordano quelli napoletani con la presenza di figure al di fuori dei personaggi "classici": dal macellaio al farmacista, dal pescatore all'agricoltore. In tema di tradizioni, da non perdere è la Messa della Vigilia nella meravigliosa cattedrale di Nôtre Dame che tiene alle ore 18 e la Messa di Natale del giorno successivo alle 19 in Montmartre Sacré-Coeur.

Durante una vacanza di Natale a Parigi da non perdere sono i suoi mercatini. Ce ne sono diversi in tutto il territorio cittadino ma i più importanti sono "L'Arche de Noël" a La Défense e quello degli Champs-Elysées. Il primo è il più grande della città: 350 chalet in legno con la possibilità di acquistare prodotti di artigianato, giocattoli e specialità gastronomiche, passeggiando immersi in uno scenario favoloso soprattutto di sera quando l'illuminazione natalizia parigina invade le bancarelle. Il mercatino di Natale degli Champs-Elysées, insieme a quello vicino sotto la Torre Eiffel, sono particolarmente belli per la presenza di tantissimi alberi di Natale che decorano gli stand.

Nei pressi della Torre Eiffel c'è anche una delle piste di pattinaggio sul ghiaccio che vengono allestite a Parigi durante le vacanze di Natale. Qui grandi e piccoli possono divertirsi un mondo così come è uno spasso assistere, dalle ore 20 alle 23, ogni ora precisa, allo spettacolo luminoso che coinvolge tutto il centro della città, spettacolo ancor più bello se lo si osserva dalla ruota panoramica installata a Place de la Concorde.

La serata della Vigilia di Natale a Parigi si può trascorrere cenando presso uno dei tanti ristoranti del centro. Da gustare le specialità della cucina francese: il paté di foie gras, salmone, frutti di mare e dolci. Da bere c'è lo champagne ma è bene dare un'occhiata alla carta dei vini per non restare sorpresi al momento del conto!
In alternativa, anche questo però piuttosto costosa, è la cena sui bateaux mouches che traversano la Senna: ottima cucina, vino a fiumi e tanta buona musica.

Un soggiorno di Natale a Parigi non può però prescindere dalla visita al patrimonio artistico della capitale francese: Il Museo del Louvre vi impegnerà una giornata, se la fila non è molto lunga, l'Arco di Trionfo è splendido così come la Torre Eiffel e le numerose piazze e gli enormi viale alberati che ornano Parigi. Infine da non perdere il quartiere degli artisti Montmartre con i tanti locali e bar, ideali per una serata diversa e piacevole.

Non resta altro da fare che approfittare delle offerte di Natale a Parigi e prenotare subito un soggiorno ed un volo low cost per la capitale francese, così da vivere un meraviglioso 25 dicembre!

VIAGGIANDO IN EUROPA

Viaggiando in Europa è il portale che ti offre tutte le informazioni sulle destinazioni del Vecchio Continente: guide turistiche, approfondimenti su monumenti, attrazioni per organizzare le proprie vacanze economiche o un viaggio low cost in Europa. Ogni Paese ha la propria pagina di riferimento così da poter trovare più facilmente le notizie. In più offerte, pacchetti viaggio e last minute per alcuni periodi particolari dell'anno come i ponti o le festività religiose. Infine navigando sul portale troverete anche news turistiche per essere sempre aggiornati su tutto quanto accade quotidianamente nel mondo del turismo e delle vacanze!

PUBBLICITA'

Collegamenti Web »

Info e Contatti »

Viaggiando in Europa 2011 © All right reserved
www.viaggiandoineuropa.it
Progetto - Web Agency Punto Rada
Posizionamento nei motori di ricerca
www.puntorada.net

E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti testuali presenti nel blog. Le immagini utilizzate sono state prelevate da archivi pubblici sul web quindi non protette da diritti d'autore. Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha comunque carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali (dei testi e dei materiali ivi contenuti). Di conseguenza, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.