Vacanze a Monaco di Baviera

Valuta questo articolo
(1 vote)
Cordialità, accoglienza, ordine e tanta buona birra. Riducendo all'osso le impressioni di una vacanza a Monaco di Baviera si potrebbe definire proprio in questo modo. Andando però più in profondo, si scopre che la "seconda capitale" della Germania è molto altro: una città ricca di storia e cultura, con splendidi musei ed edifici religiosi, gioviale al di là dell'apparente serietà che si respira camminando per le sue strade. Ed in più si ha l'immagine di una città ricca: basta guardare l'abbigliamento delle persone, le auto che circolano ed altri dettagli. Monaco di Baviera affascina anche perchè qui si respira un'aria assolutamente benestante.

Monaco di Baviera è famosa soprattutto per l'Oktoberfest, ovvero la festa della birra più eccitante ed elettrizzante al mondo, che si svolge ogni
anno dalla metà del mese di settembre fino alla fine di ottobre. Ma sono tante le attrazioni che portano ogni anno tantissimi turisti a visitare Monaco.

Il centro della città è rappresentano da Marienplatz. Cuore dell'attività politica e sociale nei secoli scorsi, oggi è il punto di riferimento degli abitanti di Monaco. In piazza si trovano anche Neues Rathaus e Altes Rathaus, ovvero il nuovo ed il vecchio Municipio, due delle costruzioni più belle e interessanti di tutta la città. Il Neues Rathaus presenta una meravigliosa facciata gotica su cui si trova Glockenspiel, l’orologio-carillon che si anima di figure e personaggi che si muovono allo scoccare delle 11 e delle 12. Ogni turista dovrebbe trovarsi in una di queste due ore per ammirarne lo spettacolo. L’Altes Rathaus, completamente ricostruito dopo esser stato distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale, presenta al suo interno una collezione di giocattoli antichi. Salendo i suoi 306 faticosi gradini si può godere della vista più bella di Monaco di Baviera.

Tra i numerosi edifici religiosi presenti in città merita una visita la Cattedrale di Nostra Signora - Dom zu Unserer Lieben Frau. Conosciuta anche come Frauenkirche, è una costruzione in stile gotico. Ha un aspetto cupo e severo, come molte delle costruzioni cittadine. Tra le due peculiarità ha le cupole a forma di cipolla ed un'impronta sulla pavimentazione interna che secondo la leggenda è quella di Satana...La città presenta anche Chiese luterane, greco-ortodosse e Sinagoghe, a riprova della multiculturalità che ha da sempre accompagnato la storia della città tedesca.

Una vacanza a Monaco non può esimersi dall'includere una visita ai musei cittadini ed ai Castelli e residenze ducali e reali presenti in città e nelle sue immediate vicinanze. La maggior parte dei musei si trova nel quartiere Kunstareal: qui infatti vi sono la Alte Pinakothek, la Neue Pinakothek e la Pinakothek der Moderne. Nella prima si possono ammirare, tra gli altri, numerosi dipinti di Albrecht Dürer, nella seconda vi sono opere di Manet, Cezanne e Van Gogh mentre la terza è incentrata sull'arte contemporanea.

Un pomeriggio bisogna necessariamente dedicarlo al Giardino all'Inglese di Monaco. Englischer Garten è il polmone verde della città nonchè uno dei parchi più grandi del mondo, Realizzato alla fine del 1800 è ricco di ruscelli e costruzioni in stile giapponese. Un incanto.

Tra i Castelli ed i Palazzi spicca quello Reale. La Residenz, abitazione della dinastia Wittelsbach è uno dei palazzi più spettacolari di tutta l’Europa. Costruito nel 400 è un edificio imponente e ben fortificato all'esterno, presenta una galleria di affreschi interna davvero meravigliosa.

La sera c'è solo l'imbarazzo della scelta grazie ai tantissimi Biergarten come lo Hofbraukeller, l'antica birreria reale, oppure girovagando nella Kultfabrik, un'enorme area che ospita anche pub, discoteche e sale per ascoltare ottima musica dal vivo.
Una serata diversa è quella che si può trascorrere a Schwabing, il quartiere degli artisti, dove girando l'angolo ci si può imbattere in improvvisate mostre d'arte e cineforum in lingua originale.

La città è decisamente ospitale ed "a misura di turista". Ciò lo si può notare sia nelle tante strutture ricettive presenti - dormire a Monaco di Baviera è molto facile grazie ai tanti alberghi e b&b - sia nelle infrastrutture. Visitare Monaco è semplice grazie ad una rete di treni, metropolitane, tram e bus assolutamente efficienti. Anche raggiungere la città non comporta grandi problematiche: dal nord Italia vi sono sia gli aerei che i treni mentre sono diverse le città italiane che hanno collegamenti aerei, anche di compagnie low cost con Monaco. Il Franz Josef Strauss International Airport è un importante hub tedesco ed è collegato al centro con le linee metro S1 e S8.

VIAGGIANDO IN EUROPA

Viaggiando in Europa è il portale che ti offre tutte le informazioni sulle destinazioni del Vecchio Continente: guide turistiche, approfondimenti su monumenti, attrazioni per organizzare le proprie vacanze economiche o un viaggio low cost in Europa. Ogni Paese ha la propria pagina di riferimento così da poter trovare più facilmente le notizie. In più offerte, pacchetti viaggio e last minute per alcuni periodi particolari dell'anno come i ponti o le festività religiose. Infine navigando sul portale troverete anche news turistiche per essere sempre aggiornati su tutto quanto accade quotidianamente nel mondo del turismo e delle vacanze!

PUBBLICITA'

Collegamenti Web »

Info e Contatti »

Viaggiando in Europa 2011 © All right reserved
www.viaggiandoineuropa.it
Progetto - Web Agency Punto Rada
Posizionamento nei motori di ricerca
www.puntorada.net

E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti testuali presenti nel blog. Le immagini utilizzate sono state prelevate da archivi pubblici sul web quindi non protette da diritti d'autore. Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha comunque carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali (dei testi e dei materiali ivi contenuti). Di conseguenza, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.