Capodanno: i concerti in piazza

Valuta questo articolo
(108 voti)

Scopri con noi tutti i concerti nelle piazze italiane in programma per il Capodanno 2017.

Saranno tantissimi gli italiani che si riverseranno le strade e nelle piazze per festeggiare l'arrivo del nuovo anno. La festa in piazza è diventata davvero un cult del Capodanno e tutte le città fanno a gara per accaparrarsi i migliori ed i più gettonati artisti per regalare ai propri cittadini una festa da sogno, oltre che invogliare i turisti a visitare la propria città. Ecco la nostra guida completa ai concerti nelle piazze italiane in programma per il Capodanno 2017!

Milano è la prima grande città ad annunciare il concerto in piazza per il Capodanno 2017.


In Piazza Duomo si esibirà Mario Biondi con la sua inconfondibile voce soul. Il live sarà l'occasione per ascoltare dal vivo i più grandi successi del cantautore che, sul palco, sarà preceduto da Annalisa, stella della musica pop nostrana.

Grande musica in programma anche a Mantova. In piazza Sordello si esibirà Daniele Silvestri, uno dei più amati artisti italiani. Il cantante romano sta girando l'Italia presentando il suo ultimo disco "Acrobati". Il tour sta avendo grandissimo successo e il suo suggello sarà proprio il concerto di Capodanno a Mantova. Il live è in programma dalle 22.30. A mezzanotte appuntamento con il conto alla rovescia e il consueto brindisi con le autorità. Poi ci si sposta sulle rive del lago per assistere allo spettacolo dei fuochi d'artificio.

Torino. Il consueto concerto di Capodanno 2017 si terrà in Piazza San Carlo. L'evento musicale avrà inizio alle 22 quando salirà sul palco Samuel Romano, frontman dei Subsonica, insieme ai giovani talenti torinesi ovvero i Vicor Kwality, i Niagara ed il rapper Ensi. In seguito, dopo la mezzanotte, si esibiranno i Planet Funk ed infine vi sarà la Krakatoa djset che farà ballare tutti i presenti fino alle prime ore del mattino.




Tra le altre conferme dei concerti in piazza per il Capodanno 2017 ci sono: Irene Grandi a Moncalieri provincia di Torino; Gigi D'Alessio & Friends a Civitanova Marche, concerto per i terremotati; ad Alghero si esibirà Lara Taylor, astro nascente della musica dance internazionale, che salirà sul palco con la Ibiza Bandit Band.

Annunciato anche il protagonista del concerto in Piazza Fellini a Rimini: sarà Francesco Renga a brindare al nuovo anno nella bella piazza riminese. Anche se non all'aperto, segnaliamo lo show di Mika con lo spettacolo Sinfonia Pop al Teatro dell'Opera di Firenze. Nel capoluogo toscano l'artista che calcherà il palco allestito in piazzale Michelangelo è Marco Mengoni. Mengoni presenterà dal vivo i suoi più grandi successi e i nuovi brani inclusi nel nuovo disco Live.

Parma annuncia il grande colpo! La città emiliana ospiterà Fat Boy Slim per un concerto di Capodanno che si preannuncio unico! All'interno della splendida cornice del Cortile della Pilotta il dj farà ballare tutti i presenti. Produttore discografico, beatmaker e dj, Fatboy Slim – al secolo Norman Cook – è un vero alchimista della musica, capace di mescolare big beat, un mix di house, breakbeat, rock, hip hop e R&B. Un appuntamento da non perdere per chi vuol vivere un Capodanno 2017 all'insegna della musica!

Il Capodanno 2017 a Salerno è all'insegna di uno dei cantautori italiani più noti: Antonello Venditti si esibirà nella città campana ed accompagnerà giovani e meno giovani verso il nuovo anno. Evento in programma anche a Matera: la capitale europea della cultura 2019 festeggerà il nuovo anno insieme ai Dire Straits Legacy. Nella band milita Phil Palmer, uno dei chitarristi storici della band guidata da Mark Knopfler. Restando sempre al sud vi informiamo del Capodanno 2017 a Pozzuoli: il bellissimo centro turistico e balneare a due passi da Napoli ospita per la festa dell'ultimo anno Alex Britti. Il cantautore e chitarrista romano si esibirà a partire dall'1 dopo lo spettacolo dei fuochi d'artificio.

Ancora sud, stavolta ci spostiamo a Bari. Il capoluogo della regione Puglia ha annunciato un gran bel concertone di Capodanno. Sul palco di Piazza della Libertà saliranno J-Ax e Fedez. I rapper rispettivamente fondatore degli Articolo 31 e giudice di X-Factor sono tra i più amati dai ragazzi e sapranno come animare il pubblico che deciderà di festeggiare l'arrivo del nuovo anno nella piazza barese.



-----------------------------------------------------------------------------------

CAPODANNO 2016

Il primo nome annunciato è quello di Bologna. La splendida città continua il suo viaggio nella musica alternativa inglese e dopo Pizzorno dei Kasabian e Peter Hook ora è la volta di Carl Barat, sodale di Pete Doherty nel progetto The Libertines. Barat è una delle icone del rock inglese degli ultimi anni: oltre all'esperienza con Doherty, è protagonista principale di diversi progetti musicali, in particolare con i Dirty Pretty Things e con un album da solista pubblicato nel 2010. La notte di Capodanno 2016 a Bologna sarà, come di consueto, "Dallalto", con il dj set del Libertino che sarà preceduto da un'altra performance, quella di Machweo, progetto musicale di Giorgio Spedicato (classe 1992), artista proveniente da Carpi e ormai di base a Bologna. Immancabile il Rogo del Vecchione - quest'anno disegnato dall'artista Cristian Chironi - rito del Capodanno a Bologna.

Sempre in Emilia-Romagna annunciati al tri due live a Capodanno. A Rimini - nel "Capodanno più lungo del mondo" come amano definirlo i responsabili comunali - ci sarà il concerto di Luca Carboni: appuntamento in Piazza Fellini. A Parma spazio al re indiscusso della disco music e dell'elettronica: in Piazza Garibaldi dj set gratuito di Giorgio Moroder, autore di colonne sonore culto, come quelle di film quali "Flashdance", "Scarface", "Top Gun", e di collaborazioni con Donna Summer, David Bowie, Freddy Mercury. Passiamo a Milano dove ci sarà più di un concerto di musica dal vivo a Capodanno: il primo annunciato è quello dei Bluebeaters che si esibiranno nello spazio occupato e autogestito del Leoncavallo. In Piazza Duomo invece ci sarà l'attesissimo concerto di Caparezza che farà ballare e cantare per oltre 2 ore chi sceglierà di trascorrere all'aperto l'ultimo giorno dell'anno nel capoluogo lombardo. In Piazza Sordello a Mantova spazio al rock! Protagonisti infatti saranno i Negrita. Saranno Valerio Scanu e Deborah Iurato i protagonisti dell’evento musicale targato Futurshow, che traghetterà Jesolo verso il 2016. A Bari invece ci sarà Gigi d'Alessio. Il cantautore napoletano porterà in piazza Libertà il suo show "Gigi & Friends" che andrà in onda anche su Canale 5, Rtl 102.5, Telenorba e Radionorba. Il cast della serata sarà ricchissimo: The Kolors, Dear Jack, Briga, Anna Tatangelo, Bianca Atzei, Nek, l'attore del Segreto Jordi Coll e tantissimi altri  fra cui un grande nome che sarà una sorpresa. In piazza del Bastione a La Spezia segnaliamo il dj set di Daddy G. dei Massive Attack. A Loano la festa di Capodanno in piazza Italia sarà con il trio Wap, We Are The Presidents di Francesco Facchinetti con Paolo “Paul” Paone e Manuel Bella

A Roma annunciato per ora soltanto il Festival Amore, l'evento dance ed elettronico della capitale. La line up è da urlo: Solomun, Len Faki, Voice From The Lake, Ricardo Villalobos, Pan Pot, Sonja Moonear, Dave Clarke, The Martinez Brothers, Paul Ritch, Nastia. L'evento si terrà alla Nuova Fiera di Roma, Via Portuense, 1645. Sempre nella capitale, dopo tante indecisioni, è stato confermato il concerto in piazza che si terrà, come l'anno scorso, al Circo Massimo. Protagonisti i Negramaro che saranno preceduti sul palco da Edoardo Bennato. Nel cartellone del Capodanno 2016 del Comune di Roma anche la Notte di San Silvestro in periferia, con concerti e spettacoli di danza e cabaret, che animeranno i quattro capolinea delle stazioni metro Battistini, Anagnina, Rebibbia e Laurentina.

Annunciati anche i programmi dei Capodanno a Torino e Napoli. Partiamo dal capoluogo piemontese: in Piazza San Carlo, dalle ore 21:30, andrà in scena un grande spettacolo intitolato “Quando la banda passò...”. La festa  che darà il benvenuto al 2016 avrà come mattatore Vinicio Capossela. L'artista si esibirà accompagnato dalla Banda della Posta, con la partecipazione speciale della Banda della Città di Calitri e dei Los Mariachi Mezcal, in una gigantesca festa fatta di foxtrot, mazurke, quadriglie e polke. Un'atmosfera unica alla quale concorreranno anche altre bande musicali: di Avola, con la voce di Rita Botto,  saltellare sui tempi in levare dello swing e del rocksteady insieme alla Bandakadabra,  scatenarsi sui ritmi sfrenati della fanfara balcanica Agusevi Dzambo Orkestar. Una mescolanza di suoni e culture per la gioia dei tantissimi che sceglieranno di aspettare il 2016 in piazza a Torino. A Napoli, nella splendida cornice di Piazza Plebiscito,  il Capodanno sarà una festa nel ricordo di Pino Daniele. L'artista scomparso nel gennaio del 2015 sarà ricordare con un grandioso show musicale che inizierà alle 21:30. Sul palco montato di fronte al Palazzo Reale si esibiranno Enzo Avitabile con i Bottari e Max Gazzé. Ad accompagnare i due artisti ci saranno presenti tanti ospiti tra cui Nello Daniele, Daby Tourè, Rino Zurzolo e Tony Esposito. Tutti uniti per ricordare uno dei più grandi musicisti e cantautori della storia della musica italiana.

In Piazza Grande a Modena omaggio a Lucio Dalla con Ron e i Dallabanda, la storica formazione di Lucio Dalla. A Riccione ci sarà Paolo Belli con la sua Big Band mentre grande attesa a Firenze per l'arrivo di Mannarino: l'artista romano è tra i cantautori italiani di maggior successo negli ultimi anni e il Capodanno in piazza de’ Pitti sarà tutto da seguire. Prima di Mannarino ci sarà il live di Irene Grandi. Sempre a Firenze sono in programma altri concerti: Sarah Jane Morris in Piazza San Lorenzo; in piazza Signoria spazio ai valzer viennesi con l’Akademic Orchestra di Chernivtsi, diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta, mentre in piazza Santissima Annunziata, il consueto concerto gospel sarà con la corale The Cleveland Gospel Singer. Non lontano, a Scandicci, concerto dei Modena City Ramblers, mentre a Prato evento di Capodanno in compagnia dell’ensemble multietnica de l’Orchestra di Piazza Vittorio e la voce di Ginevra Di Marco.

Grande serata di musica anche in Piazza del Campo a Siena: tra i protagonisti l'Orchestra la Notte della Taranta; ad Orvieto tanti live grazie all'organizzazione del Capodanno dell’Umbria Jazz Winter#23; a Tivoli, due passi da Roma, ci sarà il live della PFM. Rock protagonista anche a Cosenza: la città calabrese è riuscita ad accaparrarsi il concerto dei Litfiba! Matera ospiterà quest'anno il Capodanno di Rai1: in diretta tv ci sarà tanta musica tra cui Renzo Arbore con l’Orchestra Italiana, Antonello Venditti, Francesco Renga, Malika Ayane, Marco Masini, Noemi e Paul Young. Non lontano da Bari, a Corato, concerto degli Stadio. Passiamo ora alle isole: a Catania spazio alla taranta ed ai canti popolari delle nostre trazioni con Eugenio Bennato; a Ragusa ci sarà invece la Bandabardò; ad Olbia grande live dei Subsonica, a Cagliari, in piazza Yenne, live di Statuto e Skatalites; infine ad Alghero concerto di Elio e le Storie Tese.

VIAGGIANDO IN EUROPA

Viaggiando in Europa è il portale che ti offre tutte le informazioni sulle destinazioni del Vecchio Continente: guide turistiche, approfondimenti su monumenti, attrazioni per organizzare le proprie vacanze economiche o un viaggio low cost in Europa. Ogni Paese ha la propria pagina di riferimento così da poter trovare più facilmente le notizie. In più offerte, pacchetti viaggio e last minute per alcuni periodi particolari dell'anno come i ponti o le festività religiose. Infine navigando sul portale troverete anche news turistiche per essere sempre aggiornati su tutto quanto accade quotidianamente nel mondo del turismo e delle vacanze!

PUBBLICITA'

Collegamenti Web »

Info e Contatti »

Viaggiando in Europa 2011-2016 © All right reserved
www.viaggiandoineuropa.it
Progetto - Web Agency Punto Rada
Posizionamento nei motori di ricerca
www.puntorada.net

E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti testuali presenti nel blog. Le immagini utilizzate sono state prelevate da archivi pubblici sul web quindi non protette da diritti d'autore. Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha comunque carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali (dei testi e dei materiali ivi contenuti). Di conseguenza, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.