Capodanno a Torino

Valuta questo articolo
(18 voti)
Città elegante e maestosa, ex capitale d'Italia e punto di riferimento della famiglia Savoia, Torino è un vero incanto soprattutto nei mesi invernali quando le strade e le piazze illuminate già dalle prime ore del pomeriggio, risaltano i suoi edifici, i palazzi ed i monumenti. Uno dei momenti migliori per visitare il capoluogo piemontese è il Capodanno sia dal punto di vista economico che da quello del divertimento.

Per quanto riguarda il primo sono tante le offerte per il Capodanno a Torino messe a disposizione dei turisti da parte degli alberghi, dei residence e dei b&b cittadini. Inoltre prenotando in anticipo un biglietto ferroviario - Torino è servita anche dall'Alta Velocità - oppure un volo cost per lo scalo di Caselle, si potranno risparmiare un pò di soldi.
Il divertimento durante il Capodanno a Torino è di casa. Sono infatti numerose le opportunità per festeggiare l'arrivo del nuovo anno all'insegna dello svago. Innanzitutto è d'obbligo una gustosa cena presso uno dei ristoranti del centro. Qui, oltre ad ammirare i capolavori artistici di Torino, si potranno assaporare i piatti tipici della tradizione natalizia piemontese e bere uno dei tanti ottimi vini prodotti nella Regione.

Dopo il Cenone di San Silvestro - che segna ufficialmente l'inizio dei festeggiamenti - l'appuntamento è in Piazza Castello, il fulcro della vita cittadina. Su questa splendida piazza si affacciano eleganti Palazzi: il Teatro Regio, che risale al XVIII secolo; il Palazzo della Giunta Regionale; il Palazzo del Governo, oggi sede della Prefettura; l’ Armeria e la Biblioteca Reale, quest’ultima contenente opere di Leonardo da Vinci e naturalmente il Castello che dà il nome alla piazza.

Qui si concentrano i festeggiamenti del Capodanno a Torino. Ogni anno viene organizzato un concerto che, dalle ore 22 circa, scalda torinesi e turisti fino allo scoccare della mezzanotte quando la musica si interrompe e scatta uno splendido spettacolo di fuochi d'artificio che illumina il cielo torinese insieme ai tanti tappi di bottiglie che saltano per un brindisi collettivo.

Dopo il concerto ci si sposta verso le discoteche ed i club. Ragazzi e ragazzi che giungono da ogni parte della Regioni affollano i locali per ballare fino all'alba. Dalla musica house alla commerciale, dalla techno alla trance, dal revival al rock, ognuno potrà trovare la propria dimensione musicale ideale e del divertimento. Una alternativa molto interessante è quella di spostarsi poco fuori città dove vengono affittate ville o castelli per feste private.
Trascorrere il Capodanno a Torino è anche un'ottima occasione per visitare il patrimonio artistico cittadino. Oltre a Piazza Castello, sono almeno la Mole Antonelliana ed il Museo Egizio. La prima è il simbolo di Torino: alta oltre 160 metri, custodisce anche meraviglioso Museo Nazionale del Cinema. Salendo in cima si può ammirare un sorprendente panorama di Torino. Il Museo Egizio, secondo solo a quello del Cairo, custodisce opere d'arte di importanza capitale - dal tempietto di Ellesija alle statue  delle dee Iside e Sekhmet e quella di Ramesse II, fino al Canone Reale, il papiro che offre un excursus temporale sui Faraoni.

Già da ora ci si può fiondare sulle offerte per il Capodanno a Torino e, approfittando anche di pacchetti viaggio e last minute si potrà dare il benvenuto al nuovo anno in una splendida città.

VIAGGIANDO IN EUROPA

Viaggiando in Europa è il portale che ti offre tutte le informazioni sulle destinazioni del Vecchio Continente: guide turistiche, approfondimenti su monumenti, attrazioni per organizzare le proprie vacanze economiche o un viaggio low cost in Europa. Ogni Paese ha la propria pagina di riferimento così da poter trovare più facilmente le notizie. In più offerte, pacchetti viaggio e last minute per alcuni periodi particolari dell'anno come i ponti o le festività religiose. Infine navigando sul portale troverete anche news turistiche per essere sempre aggiornati su tutto quanto accade quotidianamente nel mondo del turismo e delle vacanze!

PUBBLICITA'

Collegamenti Web »

Info e Contatti »

Viaggiando in Europa 2011 © All right reserved
www.viaggiandoineuropa.it
Progetto - Web Agency Punto Rada
Posizionamento nei motori di ricerca
www.puntorada.net

E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti testuali presenti nel blog. Le immagini utilizzate sono state prelevate da archivi pubblici sul web quindi non protette da diritti d'autore. Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha comunque carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali (dei testi e dei materiali ivi contenuti). Di conseguenza, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.